primi_interventi_1.jpg

primi interventi 1

primi_interventi_2.jpg

primi interventi 2

primi_interventi_3.jpg

primi interventi 3

primi_interventi_4.jpg

primi interventi 4

dopo_interventi_1.jpg

termine lavori 1

dopo_interventi_2.jpg

termine lavori 2

dopo_interventi_3.jpg

termine lavori 3

dopo_interventi_4.jpg

termine lavori 4

dopo_interventi_5.jpg

termine lavori 5

dopo_interventi_6.jpg

termine lavori 6

dopo_interventi_7.jpg

termine lavori 7

dopo_interventi_8.jpg

termine lavori 8

dopo_interventi_9.jpg

termine lavori 9

icon_back.gif

LEGNANO – Via Calini

Localita:Legnano / Mi - Italy
Superficie:mq 540
Investimento:-
Committente:LAB costruzioni srl
Stato del progetto:-

Scheda tecnica

L'immobile oggetto di intervento classificato in "ristrutturazione edilizia" è collocato in via Giuseppe Calini n.4 del Comune di Legnano.

Da un punto di vista tipologico è un edificio in linea con due piani fuori terra e dotato di cortile interno, il tutto articolato su una superficie di circa mq 540. I lati corti della fabbrica confinano con altre proprietà aventi caratteristiche simili anche se con altezze di interpiano e sottogronda differenti.

A piano terra trova attualmente posto una officina elettrauto dismessa, mentre al piano primo l'abitazione del titolare, la quale si sviluppa sull'impronta delle murature che conformano gli spazi sottostanti. Le due unità hanno attualmente accessi separati.

L'intervento di ristrutturazione nasce dall'esigenza di una riqualificazione dell'officina ormai in disuso, da trasformare in abitazione per sopravvenute necessità familiari e si estende al cortile interno, il quale assume una caratterizzazione di giardino, dotato di piante, siepi, manto erboso e concluso su lato sud-ovest da posti auto coperti.

Le opere che si sono rese necessarie per conformare ad abitazione l'attuale officina, riguardano essenzialmente una modifica del layout distributivo interno, conservando le altezze, in modo tale da conferire all'abitazione la caratteristica di "loft" riconducibile alla ormai nota tecnica tesa al recupero di industrie dismesse ai fini abitativi.

Vengono conservate le ampiezze delle aperture esistente: i grandi portoni in ferro per l'accesso delle auto sostituite da ampie vetrate scorrevoli le quali si affacceranno su un nuovo spazio (lserra bioclimatica) che funziona da schermo visivo e filtro rispettivamente alle autovetture in manovra di accesso ed al nuovo giardino privato, il quale assume le caratteristiche di quinta scenica rispetto al locale soggiorno e camera matrimoniale.

Per la costruzione della serra bioclimatica, antistante il soggiorno, viene eretto un muro h. cm 240 in mattoni paramano di colore bianco, il quale come già detto deve schermare la vista delle auto in manovra di accesso che da via Calini, attraverso l'androne, andranno a collocarsi in fondo al cortile in apposito posti auto coperti di nuova formazione.

Al fine di non alterare la quantità aero-illuminante dei locali interni, la lserra bioclimatica ha una copertura in vetro intelaiato in struttura montanti e traversi in PVC.

Il tutto è completato dalla formazione di posti auto, dimensionati sulla base del calcolo volumetrico comprendente sia l'abitazione posta al piano primo che la nuova unità derivata dal cambio di destinazione d'uso dell'officina.