StudioLuppini_5.jpg

piano di lavoro

StudioLuppini_1.jpg

interni laboratorio

Paradigmi progettuali

Il campo di applicazione dei nostri progetti viene contaminato da un approccio contemporaneo, rappresentato da un processo metodologico approfondito di approccio alla realtà dalla quale si muovono i primi passi per arrivare alla realizzazione dell'idea.

Quando parliamo di progettazione integrale, intendiamo quindi un percorso che l'architetto svolge nella realtà e dalla realtà che ci circonda che lo spingono ad elaborare sulla carta uno schizzo euristico del progetto, contenente una serie di idee rielaborate dall'osservazione del contesto e dal panorama architettonico che ha vissuto e conosciuto.

L'architettura infatti non è invenzione ma rielaborazione di ciò che già esiste sia in maniera concreta che astratta.

L'elaborazione euristica è il seme dalla quale nasce ogni nostro progetto che cresce per fasi conoscitive arrivando ad uno stato esecutivo dove vengono studiate le principali interfacce tecnico-costruttive in dettaglio giungendo in molti casi alla realizzazione dell'oggetto.

Questo processo viene applicato indipendentemente dalla scala e dal settore di intervento, dal piccolo al grande progetto, dallo spazio pubblico a quello privato, dalla casa all'ufficio o allo spazio commerciale, stiamo parlando di progetto e per noi progetto è inteso come creazione di un oggetto d'architettura.