prospetto.jpg

prospetto

prospetto1.jpg

prospetto 1

prospetto2.jpg

prospetto 2

icon_back.gif

MILANO – LOFT via Montello

Localita:Milano - Italy
Superficie:mq 160
Investimento:-
Committente:-
Stato del progetto:in elaborazione

Scheda tecnica

Inserito nel tessuto del centro storico di Milano, all'interno di una tipica corte lombarda, l'unità abitativa si articola su due livelli di cui il secondo configurato a mansarda abitabile.

L'analisi di partenza ha riguardato principalmente l'assetto distributivo che è risultato caotico e totalmente inadeguato, derivato dalla stratificazione di diversi interventi frammentati nel tempo, di metamorfosi da un uso originario di officina a quello attuale di residenza. L'esigenza di dover intervenire pesantemente sul layout interno è stato complicato da una scarsa superficie a disposizione, in considerazione delle esigenze abitative espresse dalla committenza e da altezze insufficienti al piano primo laddove la falda di copertura si inclina rapidamente rendendo inutilizzabile parte della superficie. Partendo da una diversa collocazione della scala interna, si è distribuito in maniera più razionale il piano primo che ospita il reparto notte. In particolare il progetto prevede l'eliminazione degli spazi troppo bassi e attraverso un arretramento della muratura perimetrale si apre l'abitazione ad un ampio terrazzo che da respiro agli abitanti.

Per quanto riguarda la zona giorno collocata a piano terra si è concepito un moderno open-space unendo la zona soggiorno con la cucina ottimizzando gli spazi a disposizione, creando un'unica zona pranzo su un bancone multifunzione. Viene sfruttata la notevole altezza del locale, creando una zona soppalcata al fine di incrementare la superficie a disposizione e dotare il soggiorno di una piccola biblioteca. Alla modernità dei materiali scelti, uno fra tutti la resina per la pavimentazione e il vetro per la scala, vengono accoppiati arredamenti classici esistenti che ora si mostrano come pezzi unici all'interno di una vetrina neutra che li accoglie.